Negli ultimi anni i suoi numerosi benefici sono ritornati sotto i riflettori e tanti consumatori la preferiscono a quella bianca. Ecco a voi la pasta integrale!

Vi siete mai domandati perché la pasta integrale rappresenti un alleato per il vostro benessere e per il vostro organismo? La risposta è tutta nella sua lavorazione. Questo genere di pasta conserva infatti tutte le parti del chicco di grano e, di conseguenza, gran parte delle sostanze nutritive che vanno invece perse nella pasta realizzata con farine raffinate.

A differenza di quanto avviene per la realizzazione delle farine raffinate infatti, nelle farine integrali il grano viene macinato con tutto l’endosperma, il germe e la crusca (parti del rivestimento del chicco).

I benefici

Nella crusca in particolare troviamo una gran quantità di fibre alimentari, importantissime per il nostro organismo. Sono loro che aiutano il nostro intestino a mantenere la sua regolarità combattendo la stitichezza, loro che aumentano il senso di sazietà aiutando a mangiare in modo equilibrato e salutare. Le fibre alimentari hanno poi il grande merito di non assimilare eccessive quantità di zuccheri e grassi: questa proprietà rende la pasta integrale un prodotto indispensabile per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

Rispetto alla pasta con farine raffinate, la pasta integrale contiene inoltre più proteine e meno carboidrati. Garantisce l’assimilazione di diverse vitamine e sali minerali, tra cui la vitamina E, dalle proprietà antiossidanti, e riduce l’assimilazione di sostanze cancerogene.
Da menzionare sicuramente, tra le qualità della pasta integrale, c’è poi il basso indice glicemico: per questo rappresenta un alimento che può tranquillamente rientrare nella dieta dei diabetici.

Il sapore

Assodate le diverse proprietà benefiche per il nostro organismo, resta da chiedersi… “e il sapore”? Dal gusto corposo, pieno, adatta da mangiare con un filo d’olio o con qualsiasi condimento la vostra fantasia vi suggerisca, la pasta integrale non vi farà di certo pentire di averla scelta. Ancora meglio se deciderete di consumare una pasta di produzione biologica, come la nostra pasta “I Tesori di Nella”, che vi garantisca tutte la qualità e la genuinità dei suoi ingredienti.