Vediamo insieme i mille benefici racchiusi nelle mandorle secche sicilane, un piccolo ma prezioso frutto

Un nuovo arrivato tra i nostri Tesori: le mandorle secche sicilane. Mandorle coltivate sul territorio siciliano solo con prodotti al 100% naturali, per mantenere inalterate tutte le proprietà di questa preziosa varietà di frutta secca e, soprattutto, conservarne l’autentico sapore. Questo risultato viene ottenuto anche grazie ad un’attenta selezione dei frutti migliori, che privati del loro mallo vengono poi messi ad asciugare. La qualità, e soprattutto la bontà di ogni singola mandorla, è quindi segno di un elaborato e attento lavoro, fatto di dedizione e professionalità.

Alleate per il nostro organismo

Certamente tra la più amata e consumata nella grande famiglia della frutta secca, la mandorla rappresenta un alleato importante per il benessere del nostro organismo. La presenza di acidi grassi insaturi, “grassi buoni”, garantisce la regolazione dei livelli di colesterolo nel sangue, contrastando così le malattie cardiovascolari. Per non parlare della varietà di vitamine che le mandorle secche siciliane contengono: vitamina A, E e il gruppo B; alle vitamine si aggiungono gli antiossidanti (ad esempio i polifenoli), amici anche del sistema immunitario, quindi nostri alleati soprattutto nel periodo invernale.

Sapevate poi che le mandorle fanno bene anche a chi soffre di anemia? Contengono infatti Ferro, così come altri Sali minerali tra cui Magnesio e Calcio, che sono benefici per ossa, capelli, denti e per il rafforzamento del nostro organismo in generale.

Una mandorla al giorno…

Gli esperti dicono che 15 gr di mandorle al giorno sono il quantitativo ideale per assorbire al meglio tutte queste meravigliose proprietà e per ottenere anche il giusto carico di energia! Per chi lavora, per chi studia, per gli sportivi: chiunque abbia bisogno di carica si affidi a un salutare spuntino di mandorle croccanti e il gioco è fatto. Mangiare le mandorle secche siciliane è qualcosa di buono per il nostro benessere e proprio per questo è importante che siano lavorate in modo sano e artigianale.

Alleate anche in cucina

Non dimentichiamo però che le mandorle, oltre ad essere un delizioso snack, sono anche versatili e gustosi ingredienti da cucina. Per ricette dolci o salate che siano, avere delle mandorle in casa è essenziale, soprattutto per chi vuole cimentarsi nelle mille ricette della tradizione siciliana.

Non vi resta che provare le mandorle secche siciliane, i nostri nuovi Tesori di nome e di fatto!